Che cosa intendiamo con ENERGY REDUCTION TECHNOLOGY?

CYBEX è sempre stata una promotrice del valore del cuscino tuttavia ha ideato e realizzato anche dei seggiolini auto dotati di cinturine a cinque punti. Un semplice caso di incoerenza per seguire le tendenze di mercato?

Ovviamente no ;). In passato alcune norme di omologazione hanno impedito la realizzazione del cuscino come strumento di sicurezza. Per rendere il sistema delle cinturine a 5 punti il più protettivo possibile è stato realizzato il sistema definito ENERGY REDUCTION TECNOLOGY.

Grazie a questa tecnologia, quando il bambino è posizionato nel senso di marcia, in caso di incidente non viene strattonato dalle cinturine ma accompagnato gradualmente. Il seggiolino assorbe gradualmente l’energia cinetica in caso di impatto. Idealmente, possiamo paragonarlo al sistema ABS presente nelle autovetture.

Perchè quindi mantenere la produzione di seggiolini auto con cuscino?
Molto spesso i genitori e i nonni, per un eccesso di zelo, hanno la tendenza a non stringere bene le cinturine. Uno spazio tra corpo del bambino e cintura in caso di incidente può comportare delle gravi conseguenze.
Il cuscino contrariamente, data la sua ampia superficie, anche se installato in modo da lasciare più spazio al bambino del dovuto, mantiene il suo effetto protettivo in caso di incidente.

Leave a comment